GPTM: uno sguardo generale

 
 

Il GPTM è un gioco che riunisce in sé gli aspetti delle simulazioni , del gioco diplomatico e del gioco di ruolo classico. Ogni giocatore rappresenta una nazione e deve seguirne l'evoluzione sia dal punto di vista militare, sia da quello diplomatico sia da quello economico; oltre a ciò, i personaggi che si hanno a disposizione possono intraprendere missioni particolari come, per esempio, creare compagnie, tentare di assassinare personaggi nemici, sfidare gli avversari in duelli e così via.
Ogni gioco richiede 25 giocatori: 10 appartenenti ai popoli liberi (il bene), 10 appartenenti ai servi dell'oscurità (il male) e 5 neutrali. Una partita termina quando una delle due fazioni, del bene o del male, riesce a eliminare la fazione avversaria, oppure quando l'Unico Anello viene distrutto o riconsegnato a Sauron. I neutrali non possono vincere la partita restando estranei alla lotta, e prima che questa termini dovranno scegliere con chi schierarsi.
In ogni turno, che rappresenta 15 giorni, ciascun giocatore deve controllare la propria condizione economica, scegliere quali truppe reclutare/mantenere, quali mercanzie acquistare e vendere, e come muoversi in battaglia. Tutte queste opzioni vengono poi impartite come ordini per i propri personaggi, i quali sono caratterizzati individualmente con abilità (che crescono col progredire del gioco) in grado di influire sull'esito dell'ordine stesso: non è possibile che uno scarso Emissario sia in grado di tranquilizzare la popolazione di un proprio centro abitato e di alzarne la lealtà, così come un bravo Mago sarà in grado di lanciare efficacemente e senza problemi gli incantesimi più potenti.
Le mosse vengono quindi elaborate contemporaneamente, secondo una sequenza ben precisa, e la risposta riporta i progressi ottenuti.


Altre caratteristiche

Oltre al gioco classico, forse più simile a un wargame, ci sono numerose situazioni casuali che obbligano i giocatori a considerare anche molti altri aspetti, più simili al gioco di ruolo.
Per esempio vi sono gli incontri con i Personaggi Non Giocanti (tra questi ci sono "personalità" come Saruman, Gollum, Gandalf e, si dice, Sauron stesso!), draghi o altri eventi particolari che richiedono l'attenzione del giocatore. Per ciascun incontro vengono proposte diverse soluzioni tra le quali scegliere: per esempio trovandosi davanti a uno strano figuro si potrà scegliere se parlare con quell'uomo, scappare, pronunciare il proprio nome oppure una parola, oppure combattere contro di lui o usare un determinato oggetto; la giusta opzione, unita all'abilità del personaggio, permette di avere successo nell'incontro e di guadagnarne i benefici (se ci sono), o addirittura recuperare un artefatto perduto (e anche l'Unico Anello è uno di questi...).
Per riuscire meglio negli incontri è possibile formare compagnie, cioè gruppi di personaggi appartenenti alla stessa fazione che hanno il vantaggio di usare il miglior personaggio per l'incontro in corso (per esempio, se si decide di combattere sarà opportuno dare al Combattente più forte l'ordine di menar le mani).


Vittoria e sconfitta

Sconfiggere la fazione avversaria non è semplice, e solo concentrando e coordinando le azioni coi propri alleati si può arrivare al successo finale. Tuttavia l'intervento dei neutrali può cambiare considerevolmente l'esito della partita, e una sapiente diplomazia è necessaria per convincere questi giocatori a schierarsi dalla propria parte.
Altro ostacolo per la vittoria finale è dato dal fatto che il gioco viene vinto DAL GIOCATORE PIU' FORTE tra quelli della fazione vincente. Ciò significa che, avvicinandosi il momento della sconfitta dell'avversario, inizieranno tra gli stessi alleati una serie di scaramucce per assicurarsi punti vittoria fondamentali per il successo finale.
La grande quantità di eventi e di situazioni che si possono verificare rende impossibile stabilire se vi sono posizioni privilegiate o con una maggiore possibilità di vittoria. Quel che è certo è che finora hanno sempre vinto giocatori in grado di guidare la propria nazione prestando attenzione a tutti gli aspetti del gioco.


Per saperne di più

Il GPTM è pronto ad affrontare il grande pubblico degli appassionati italiani. Se volete avere maggiori informazioni inviate un messaggio a: info@gptm.it