GPTM: FAQ e Filo diretto

 
 

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2010


Rispettare le scadenze!

Ricordiamo a tutti i giocatori che i ritardi nella consegna dei turni è regolamentato (scaricate l'addendum del manuale per sapere come funziona). Detto questo, vi ricordiamo - per l'ennesima volta - che non potranno essere accettati per nessuna ragione ordini che arrivano oltre il tempo limite.


Ordini ai personaggi rapiti

Si possono dare ordini ai personaggi rapiti? Magari ordini con un alto numero in modo che, quando e se si liberano, possono eseguire gli ordini? La risposta, semplicemente, è no. Se infatti guardate il foglio di risposta che ricevete assieme alla mossa e che riporta tutti i personaggi che possono ricevere gli ordini (tra l 'altro nel giusto ordine alfabetico dell'ID, che deve essere rispettato per evitare errori), notate che i personaggi attualmente rapiti non compaiono, quindi non possono ricevere ordini. Qualora il personaggio si liberasse, tornerebbe disponibile per il turno successivo a quello della liberazione (e il suo nome ricomparirà nel foglio di risposta).


Indovinelli, questi sconosciuti (tratto dalla GPTM Newsletter, maggio 2002)

Molti degli incontri del GPTM sono legati agli indovinelli, tutti o quasi presi dagli scritti di Tolkien. Uno dei problemi che in fase di traduzione abbiamo dovuto affrontare e' stato quello di scegliere quale terminologia adottare per le risposte. La nostra scelta e' ricaduta su questa politica:

- le risposte in elfico sono rimaste uguali

- i nomi propri sono rimasti uguali

- gli altri nomi, soprattutto se famosi, sono stati tradotti

Come comportarsi quando avviene un incontro? Il dibattito potrebbe essere lungo soprattutto in considerazione del fatto che diverse traduzioni delle opere di Tolkien hanno usato terminologie diverse per indicare le stesse cose.

Ecco perché sulla parte degli indovinelli c'è molta elasticità da parte nostra nell'accettare o meno determinate risposte, aiutati anche dal fatto che durante l'immissione vedo (per fortuna!) qual è la risposta giusta che il programma si aspetta.

Con questa premessa, se l'indovinello prevede come risposta corretta "Servitore Oscuro", ecco che viene accettato anche Servo Oscuro o Servo dell'Oscurità, ma non Cavaliere Nero (il cui termine, anche se ideologicamente corretto, non corrisponde alla terminologia né all'inglese). I giocatori che hanno navigato di più su Internet possono aver trovato degli aiuti sugli incontri e, se vogliono correre meno rischi, possono fornire anche la risposta in inglese per maggiore sicurezza. Chi usa questa "tattica" faccia però attenzione, soprattutto nei nomi propri (che non hanno traduzione) di scrivere correttamente: se la risposta dell'indovinello è Galadriel e il giocatore scrive Galadrel, questa è la risposta che verrà inserita: non si tratta di un errore di traduzione o di interpretazione, ma di un errore del giocatore a cui non possiamo porre rimedio.

Per il momento è sempre risultato abbastanza palese capire quando la risposta è da considerarsi conosciuta dal giocatore e quando invece è stata buttata a caso, ma come dice un vecchio adagio "uomo avvisato, mezzo salvato".


Personaggi senza nome

A volte capita che un personaggio appena creato sia sprovvisto di nome (cioè abbia l'ID uguale a cinque spazi bianchi). Se succede non preoccupatevi, con l'invio del turno successivo segnalate la cosa (il personaggio "incriminato" dovrà essere il primo della lista) e al malcapitato verrà fornito un nome.


Disponibile automagic in italiano per il Download

Automagic è un programma di Excel che aiuta i giocatori nella compilazione delle mosse. E' molto usato all'estero; un nostro giocatore lo ha tradotto e lo ha reso disponibile. Può essere scaricato dalla sezione GPTM (sono circa 900Kb).



Cambiano le regole per rilevare le posizioni vacanti

Dopo tanta, infinita pazienza (ricompensata con un bel buco monetario...) le regole per rilevare le posizioni lasciate vacanti dai giocatori cambiano radicalmente, e non potranno essere rilevate quelle posizioni che risultano avere un conto in passivo, a meno che il nuovo giocatore non rilevi anche l'INTERO PASSIVO DEL VECCHIO GIOCATORE (nota bene: del giocatore, non del gioco). Da parte nostra ci sarà ancora meno tolleranza a chi raggiunge passivi elevati.


Posizioni libere

Chi sta gestendo più nazioni e desidera cercare sostituti, me lo faccia sapere (perché ormai non riesco più a tenere il conto di chi vuole tenere due posizioni e chi cerca un altro giocatore).


Codice cliente nel modulo pagamento - A cosa serve?

Per il momento a nulla e lo potete tranquillamente ignorare.