Chi siamo
Chi siamo
La nascita
La DaS Production nacque nel 1990 per opera di un gruppo di appassionati di giochi, soprattutto di ruolo, che desideravano mettere a disposizione di un pubblico più ampio il proprio hobby, creando giochi e traducendo quelli presenti sul mercato straniero.
Il prodotto di esordio ufficiale risale al 1991 e fu il Gioco di Ruolo di Dylan Dog, un prodotto totalmente "made in Italy" che combinava assieme gli elementi del gioco di ruolo con quelli del fumetto horror più celebre in Italia. Concepito per essere apprezzato sia dagli esperti che dai neofiti, il gioco incontrò il consenso del pubblico e il giudizio della critica fu più che positivo; nel giro di pochi mesi si resero necessarie una seconda e poi una terza ristampa; il gioco di ruolo di Dylan Dog è ancora il gioco di ruolo italiano che ha venduto di più, avendo raggiunto e superato quota 12.000 copie del solo manuale base!
A contribuire al successo c'era sicuramente il desiderio di supportare il gioco con espansioni e avventure in grado di mettere chiunque nella condizione di giocare.
Nel 1992 vennero pubblicati in italiano i primi due giochi stranieri: Vampiri e GURPS, due successi americani quasi sconosciuti al pubblico del nostro paese, ma che si rivelarono ben presto dei best-sellers per i palati più esigenti. Tra l'altro è proprio grazie a Vampiri che il gioco di ruolo dal vivo ottenne una forte spinta tanto da essere, in molte parti, la forma di gioco preferita.
Alla fine del 1993 venne pubblicato Guerre Stradali, creato da Steve Jackson. Il gioco è un semplice ma divertente gioco di scontri tra veicoli in un ipotetico futuro alla "mad max" dove inseguimenti, spari e incidenti sono all'ordine del giorno su tutte le strade.
Tra il 1993 e il 1994, pur continuando a supportare con regolarità tutte le collane finora prodotte, uscirono altri due giochi di ruolo: Ars Magica e Paranoia. Il primo è uno dei più coinvolgenti giochi di ruolo fantasy dall'insuperabile background costituito dal nostro medioevo, in cui storia, leggenda e tradizione esistono e si fondono per dare vita all'Europa Mitica.
Paranoia è invece il gioco demenzial-fantascientifico che ha spopolato negli Stati Uniti e ha dato il via al genere satirico e dissacratorio. Un computer onnipotente ma pazzo e paranoico, messo a capo della razza umana, è il "Grande Fratello" contro cui i giocatori devono confrontarsi tra laser, moduli burocratici e migliaia di risate.
DaS Production è un marchio Solomac snc - P.I. 05386620487